News

Il ruolo del Fisioterapista nel percorso riabilitativo 

Il Fisioterapista è una figura professionale riconosciuta in Italia con un percorso formativo di Laurea breve di 3 anni (analogo ad altre figure globalmente definite come Tecnici Sanitari).

Il Fisioterapista utilizza svariate tecniche, macchinari e procedure per espletare percorso di cura, a seguito di diagnosi clinica e funzionale espressa dal medico (normalmente fisiatra, ortopedico, neurologo, cardiologo, pneumologo, ecc.).

La fisioterapia è una disciplina fondamentale della medicina riabilitativa, che mette al centro proprio il paziente e la sua capacità di recuperare funzione e autonomia. L’intervento fisioterapico abbraccia un ampio spettro di patologie. Ecco le principali branche della fisioterapia. 

Patologie dell’apparato muscolo-scheletrico

Distorsioni e contusioni: Le lesioni ai legamenti o ai muscoli possono causare dolore, gonfiore e ridotta mobilità. La fisioterapia offre una combinazione di tecniche, come terapia manuale, mobilizzazioni, stretching e potenziamento, per ripristinare la funzione.

Esiti di interventi chirurgici/Fratture: Il percorso riabilitativo post-frattura ha inizio spesso già in ospedale con esercizi di mobilizzazione passiva e, successivamente, con un ritorno graduale alla completa funzionalità attraverso esercizi specifici.

Patologie degenerative come l’artrosi: Queste patologie coinvolgono l’usura delle articolazioni. La fisioterapia può aiutare a mantenere o migliorare l’ampiezza del movimento articolare, ridurre il dolore e ritardare la progressione della malattia con esercizi mirati.

Patologie neurologiche

Tutte le patologie seguenti possono essere trattate attraverso le tecniche fisioterapiche tradizionali, che puntano a stimolare la motilità e il rafforzamento dei muscoli attraverso movimenti guidati e facilitati dal fisioterapista o da macchinari specifici. Inoltre, le diverse patologie possono richiedere l’utilizzo di tecniche specifiche e moderne, come le seguenti. 

Ictus: I danni alle funzioni motorie possono essere trattate dal fisioterapista, anche attraverso tecniche come la terapia a specchio, che sfrutta la plasticità cerebrale per recuperare funzioni perse e attraverso le metodiche di riabilitazione neuromotoria.

Patologie cardio-respiratorie

BPCO: La riabilitazione respiratoria include una combinazione di tecniche di respirazione, esercizi di potenziamento muscolare e tecniche di disostruzione bronchiale ed educazione all’autogestione della patologia e strategie per conservare energia durante le attività quotidiane.

Post-intervento cardiaco/scompenso cardiaco: la riabilitazione cardiologica mira a rieducare il paziente, in modo individualizzato, all’attività fisica, monitorando attentamente parametri come pressione, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno.

Patologie pediatriche

Esiti di traumi, fratture, interventi muscolo scheletrici

Paralisi cerebrale: Nei bambini con paralisi cerebrale, la fisioterapia mira a migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la forza e la funzione motoria generale attraverso giochi e attività ludiche.

Torcicollo congenito: Questa patologia richiede spesso una combinazione di stretching, posizionamento e, a volte, ortesi per correggere l’orientamento della testa.

Dismorfismi della colonna: scoliosi, ecc.

Condizioni geriatriche

Osteoporosi: La fisioterapia può aiutare a prevenire le fratture, migliorando l’equilibrio e la forza, e fornendo consigli al paziente su come evitare cadute.

Demenza: Sebbene la fisioterapia non possa curare la demenza senile, può migliorare la mobilità e la qualità della vita del paziente attraverso esercizi specifici.

Deficit di equilibrio

Condizioni di fragilità: Concomitanza di più patologie associate.

Altre condizioni

Linfedema: La fisioterapia può includere tecniche di bendaggio multistrato e esercizi specifici per migliorare la circolazione linfatica.

Come visto, l’approccio fisioterapico è complesso e personalizzato. La chiave è la collaborazione tra il fisioterapista e il paziente, dove il primo fornisce le competenze e il secondo l’impegno, con l’obiettivo comune di migliorare la salute e il benessere complessivo.

Per informazioni e prenotazioni:

🖥️​ visita il sito www.villagemma.it

📩​ scrivi a cup@villagemma.it 

📞 chiama il numero 0365 298190