Formazione

Corsi

Cosa rappresenta

Per la Casa di Cura la formazione rappresenta una leva fondamentale e strategica per il miglioramento continuo dell’attività assistenziale erogata e per l’accrescimento e il mantenimento della professionalità dei propri operatori. L’obiettivo della struttura è poter erogare un servizio qualitativamente eccellente non solo a coloro che prestano la propria attività all’interno di essa ma di offrire anche a tutto il personale sanitario presente sul territorio la possibilità di accedere ai propri corsi di formazione. Al centro del piano formativo proposto annualmente non solo i corsi obbligatori per cogenze normative ma un’attenta analisi dei bisogni che tiene conto anche delle aspettative delle persone per valorizzare sia l’aspetto umano psicologico che professionale. L’obiettivo è quello di favorire una costante ricerca di miglioramento e l’innovazione in campo tecnico – scientifico – gestionale e culturale.

Gli obiettivi
  • Diffondere e condividere le innovazioni e le conoscenze scientifiche, mantenendo aggiornato il personale sulle nuove Linee Guida e le eventuali Raccomandazioni del Ministero della Salute.
  • Valorizzare, coltivare e sviluppare il fattore umano e della comunicazione interpersonale, quale risorsa centrale e alla base del miglioramento continuo dell’organizzazione.
  • Mantenere vivo e costante il livello di sensibilità e motivazione degli operatori nei confronti della mission aziendale.
  • Analizzare le esigenze lavorative e culturali del personale coinvolto.
  • Sviluppare le capacità relazionali, assecondando la collaborazione trasversale tra professionalità e il lavoro di squadra.

Regolamento

L’ufficio Formazione si riserva la facoltà di rinviarle o annullare il corso programmato, dandone comunicazione via e-mail ai partecipanti entro 7 giorni prima della data di inizio del corso. Non saranno accettate le iscrizioni pervenute incomplete o in modo diverso rispetto alle modalità dettagliate nella procedura generale di iscrizione ai corsi. Non è previsto il rimborso in caso di assenza. Il mancato rispetto della procedura e dei tempi concordati implicano la cancellazione del nominativo dalla lista iscrizioni. In caso di variazione della data del corso non è previsto il rimborso della quota di iscrizione, il nominativo verrà automaticamente iscritto alla nuova data.

Crediti preassegnati

Indica il numero di crediti attribuibili al corso secondo il modello ECM – CPD Lombardo. Troverà effettiva conferma con l’approvazione dell’istruttoria di accreditamento del piano formativo da parte della Direzione Generale Sanità – Regione Lombardia. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è necessaria la presenza degli operatori sanitari interessati come riportato nel programma dell’evento. Nei particolari casi di assenza brevissima sarà cura dell’Organizzatore valutarne la giustificazione e l’incidenza dell’assenza sull’apprendimento finale essendo unico responsabile dell’evento residenziale o del progetto formativo aziendale o di squadra.