Politica per la qualità
VILLA GEMMA e VILLA BARBARANO erogano prestazioni di diagnosi e cura in regime di degenza, di specialistica ambulatoriale, di diagnostica strumentale e di assistenza domiciliare.
Entrambe le cliniche esercitano la propria missione svolgendo attività sanitaria nel rispetto dei principi di equità e della dignità della persona umana ispirandosi alla tutela della vita, alla promozione della salute e al recupero delle risorse psico-fisiche e delle capacità funzionali e di relazione compromesse.
Per la messa in pratica di questi principi ispiratori la Direzione ha stabilito alcuni principi di carattere generale sui quali Villa Gemma e Villa Barbarano sono impegnate:
a) ATTENZIONE AL CLIENTE/UTENTE: sviluppare un’azione continua di miglioramento dei servizi e dei processi aziendali, mirata all’attenzione al paziente ed alla sua soddisfazione, garantendo le migliori prestazioni di diagnosi e cura (appropriatezza, tempestività, efficacia) attraverso una valutazione multi-professionale e multidisciplinare, assicurando ospitalità e servizio alberghiero adeguati;
b) PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIE: avvalersi di risorse umane competenti e di tecnologie adeguate, attraverso l’aggiornamento continuo e una comunicazione efficace tra operatori e utenti.
c) FORNIRE PRESTAZIONI EFFICACI E SICUREZZA DELLE CURE: attraverso il controllo delle performance dei processi, valutando periodicamente le esigenze/aspettative delle parti interessate e l’evoluzione del contesto.
Il raggiungimento degli obiettivi viene annualmente verificato dalla Direzione che attiva gli eventuali provvedimenti correttivi confrontandosi con l’organizzazione.
In questo contesto la Direzione considera essenziale la creazione, il mantenimento e la Certificazione di un Sistema Qualità aziendale in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001.
I responsabili di ciascuna Unità Funzionale e Organizzativa assicurano che questa Politica per la Qualità sia diffusa, compresa ed attuata da tutto il personale nello svolgimento delle proprie attività.