Valori e principi

Il cittadino che si rivolge alla Struttura Sanitaria deve essere messo nella condizione di poter scegliere liberamente e al di fuori di ogni costrizione materiale e morale percependo la qualità del servizio a tutti i livelli.
 

valori e i principi fondamentali ai quali Villa Gemma e villa Barbarano si ispirano sono:

EGUAGLIANZA

Ogni persona ricoverata ha il diritto di ricevere le cure mediche più appropriate e il miglior trattamento senza alcuna discriminazione di età, sesso, razza, religione, nazionalità e condizione sociale.

IMPARZIALITÀ

Il personale non deve offrire favoritismi a nessun utente in merito ad interessi di qualsiasi natura.

CONTINUITÀ

I medici operanti nella struttura hanno il dovere di assicurare al paziente ricoverato la continuità delle cure, mirando al miglior recupero possibile a livello fisico, psicologico, funzionale e di partecipazione.

DIRITTO DI SCELTA

Il paziente ha il diritto di prendere liberamente decisioni riguardo alle cure proposte dai sanitari. Il malato deve essere informato tempestivamente con linguaggio adeguato sulle sue malattie, sulle tecniche e sulle terapie cui sarà sottoposto, sui farmaci che gli saranno prescritti e somministrati, sul decorso delle malattie e sull’esito delle cure prestate, al fine di renderlo pienamente consapevole e partecipe delle cure. La persona ricoverata può richiedere, in qualsiasi momento della degenza, il parere di un altro medico di sua fiducia, in merito al suo stato di malattia ed alle cure eventualmente da praticarsi.

EFFICACIA ED EFFICIENZA

Il raggiungimento di sempre migliori condizioni di salute deve essere perseguito con un utilizzo ottimale delle risorse messe a disposizione per la cura dei pazienti. Il principio ispiratore è quello di una efficace ALLEANZA TERAPEUTICA fra l’equipe curante, il paziente e i suoi care-givers.