News

Sole e caldo: come prendersi cura degli occhi in estate

L’esposizione al sole fa male alla pelle, ma non solo: spesso ci dimentichiamo che i raggi UV del sole possono essere molto dannosi anche per gli occhi. Per questo è indispensabile proteggerli e fare prevenzione. Ne parliamo in questo approfondimento. 

  1. Perché il sole fa male agli occhi?
  2. Come proteggere gli occhi dal sole
  3. Come scegliere gli occhiali giusti
  4. Prevenzione della salute degli occhi d’estate

Perché il sole fa male agli occhi?

I raggi UV del sole sono capaci di penetrare e danneggiare le cellule dell’occhio, così come quelle della pelle, causando danni anche irreversibili. 

Ma più in generale il caldo e il sole possono provocare la secchezza oculare: i raggi infrarossi o il vento forte, fanno evaporare velocemente il film lacrimale, cioè il velo protettivo che riveste la cornea e rappresenta una protezione naturale dell’occhio. Evaporando, il liquido lacrimale lascia la cornea esposta all’azione di agenti esterni, e quindi in uno stato di pericolo. 

L’occhio secco dà sintomi fastidiosi e riconoscibili, come bruciore, sensazione di corpi estranei, fotofobia, difficoltà nell’apertura della palpebra al risveglio e, eventualmente, dolore e annebbiamento visivo.

Come proteggere gli occhi dal sole

Sebbene l’85% degli italiani dichiari di conoscere il pericolo rappresentato dall’esposizione prolungata degli occhi al sole, meno del 69% usa gli occhiali da sole. Proteggere gli occhi dal sole è fondamentale per preservare una buona vista e una buona salute oculare. Ecco alcuni consigli. 

  • Indossare occhiali dalla montatura ben aderente
  • Indossare occhiali ampi
  • Indossare, oltre agli occhiali, anche un cappello a visiera
  • Indossare gli occhiali anche all’ombra
  • Ridurre al minimo l’esposizione al sole
  • Proteggere gli occhi anche se non si prova fastidio
  • Proteggere gli occhi anche in città, non solo al mare o in montagna
  • Scegliere solo occhiali con protezione dai raggi UVB certificata

Come scegliere gli occhiali da sole giusti 

Una buona lente deve essere in grado di assorbire le radiazioni dannose UV. 

La prima azione da compiere è verificare la presenza della marcatura CE sulla montatura. Ogni paio di occhiali deve essere venduto con una nota tecnica informativa (presenza della norma EN 1836/2006), che deve contenere le caratteristiche tecniche della montatura e delle lenti, le eventuali limitazioni d’uso e l’indicazione del grado di protezione dai raggi ultravioletti. 

È necessario provare sempre un paio di occhiali prima dell’acquisto, e verificare che non diano disturbi.

Prevenzione della salute degli occhi

Sempre, ma ancor di più in vista dell’estate e di ritorno dalle vacanze, è necessario sottoporsi a visita oculistica approfondita. Solo la visita dall’oculista, infatti, può accertare il reale stato di salute degli occhi e guidare il paziente nella prevenzione e nel trattamento di disturbi dell’occhio e della vista. 

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 0365 298190 | cup@villagemma.it