News

Riabilitazione respiratoria per pazienti guariti da COVID-19

La malattia sviluppata in seguito all’infezione da COVID–19 può lasciare strascichi per lungo tempo, soprattutto nei soggetti che hanno sviluppato una malattia più severa e sono stati sottoposti a respirazione meccanica assistita. Per loro è necessario un percorso riabilitativo, attraverso la ginnastica respiratoria.

Tornare a respirare a pieni polmoni, dopo la guarigione da infezione respiratoria COVID-19, richiede tempo, specie per quei pazienti che, intubati, hanno trascorso giorni in respirazione meccanica assistita. A cosa serve e perchè c’è bisogno della ginnastica respiratoria?

Quando è necessaria la riabilitazione post-covid

Molte persone, in questi anni di pandemia, hanno dovuto sperimentare lunghi periodi in cui, per respirare, è stato necessario l’ausilio dei macchinari. Dopo settimane in questa condizione, si perde o si riduce l’automatismo dell’atto respiratorio, in particolare si riduce la funzionalità del diaframma e dei muscoli intercostali, necessari al movimento della cassa toracica, che consente la respirazione spontanea. Il percorso riabilitativo è necessario per il recupero dell’elasticità polmonare perduta, e dunque per recuperare una regolare ossigenazione del sangue.

Riabilitazione respiratoria: i benefici

Con la rieducazione respiratoria il paziente può recuperare elasticità polmonare, grazie al corretto uso del diaframma e della muscolatura intercostale della gabbia toracica. Ciò è indispensabile, dopo settimane di allettamento, per tornare alla normalità della vita quotidiana.

Riabilitazione respiratoria: come funziona

Le sessioni di riabilitazione vengono condotte da un fisioterapista, sia in ricovero che in visita ambulatoriale, in base alle condizioni del paziente. Si tratta di esercizi guidati dal professionista medico, che accompagna con la pressione delle mani il respiro del paziente, stimolando la muscolatura toracica preposta al movimento della cassa toracica. 

Presso Villa Gemma e Villa Barbarano abbiamo creato percorsi fisioterapici di riabilitazione respiratoria per pazienti guariti da COVID-19.

Percorsi specialistici, per tornare finalmente a respirare libertà. Richiedi maggiori informazioni.