La prevenzione è il principale strumento per garantire buona salute ed è fondamentale per il benessere dell’individuo e, conseguentemente, è importantissima anche per la collettività. Attraverso la prevenzione e lo screening regolari è infatti possibile ridurre la pressione sulle strutture sanitarie, contribuendo al funzionamento ottimale di un sistema che si prende cura di tutti noi.
Troppo spesso, invece, il controllo medico è una risposta a un male già manifesto. Un’abitudine pericolosa, poiché talune patologie gravi sviluppano una sintomatologia importante solo a uno stadio avanzato della propria evoluzione, determinando un ritardo dell’intervento medico che può avere gravi implicazioni sulla salute del paziente e, di rimando, su tutto il sistema sanitario. Una tendenza figlia di una ormai superata cultura della salute, che intendeva quest’ultima come la semplice antitesi della patologia. In realtà, stare bene non vuol dire semplicemente non stare male: la salute è un equilibrio delicato che va preservato attraverso una cura e un’attenzione costanti. Effettuare check-up regolari è alla base di questa pratica virtuosa.
Cosa è un check-up?
Il check-up è un controllo medico che tutti dovremmo fare periodicamente, a prescindere da sintomi e disturbi, per verificare lo stato di salute e prevenire patologie.
Abituarsi ai check-up può apportare anche numerosi benefici collaterali, spingendoci a correggere per tempo cattive abitudini e modificare stili di vita; o a eseguire ulteriori esami di approfondimento laddove risultino segnali di possibili disfunzioni o patologie in fase ancora iniziale.
Il moderno check-up, comunque, non è un protocollo rigidamente applicato su ogni utente, ma un percorso costruito su misura in base alle esigenze individuali, tenendo conto della storia clinica, della storia familiare e degli stili di vita del paziente, in rapporto con l’età.
La cultura della prevenzione si è progressivamente affermata negli ultimi anni, e sono state sviluppate molte campagne di sensibilizzazione in questo senso, proprio per l’importanza che riveste.
Quali controlli periodici effettuare? Quando iniziare?
Quando iniziare a sottoporsi a controlli periodici? La risposta è facile: dai trent’anni è consigliato, dai cinquant’anni è e dovrebbe essere raccomandato.
Alcuni esami andrebbero considerati di routine. Gli esami del sangue, per esempio, che consentono di misurare indicatori importanti come glicemia, colesterolo, emocromo, ecc., l’esame delle feci e delle urine, per verificare il corretto funzionamento dell’intestino o dei reni o l’insorgere di patologie gravi come il tumore al colon e così via, in base all’indicazione medica. Anche esami strumentali fanno parte dei protocolli dei check up come l’ecografia addominale, l’elettrocardiogramma, l’ecocolordoppler dei vasi del collo.
La prevenzione oncologica
Quello della prevenzione oncologica è un capitolo a sé, perché richiede protocolli e tempi specifici. Comunque, vi sono alcuni esami che possono rivelarsi preziosi.
Le donne, per fare prevenzione oncologica, dovrebbero sottoporsi ai seguenti esami: visita ginecologica; Pap test – una volta all’anno – per la prevenzione del tumore all’utero; la visita senologica, l’ecografia mammaria e la mammografia.
Per gli uomini, è importante effettuare i seguenti esami: il valore del PSA (antigene prostatico-specifico) e la visita urologica per la prevenzione del tumore della prostata e la ricerca del sangue occulto nelle feci, per la diagnosi precoce di tumori del colon-retto, consigliati a partire dai cinquant’anni di età.
I nostri check-up per la vostra salute
I check-up sono protocolli di prevenzione che uniscono molteplici esami specialistici per analizzare specifiche aree di interesse medico. Sono lo strumento più prezioso che abbiamo per monitorare lo stato di salute di ciascuno, garantendo così la salute di tutti.
Villa Gemma e Villa Barbarano hanno ideato 5 specifici protocolli di check-up, per un approccio ampio e approfondito alla salute.
- Cardio, per la salute del cuore e del sistema circolatorio;
- Uomo, per le specifiche esigenze dell’organismo maschile;
- Donna over 50, per la salute della donna nella sua età matura, in particolare in rapporto alla menopausa.
- Donna under 50, per la prevenzione per le giovani donne
- Long covid, per la verifica e il pieno recupero della salute per chi ha contratto forme gravi di covid-19.