News

Medicina predittiva e Medicina preventiva: è possibile prevedere di quali disturbi soffrirò?

Le Cliniche Villa Gemma e Villa Barbarano mettono la prevenzione al centro della propria mission, la cultura della prevenzione è infatti il primo strumento di tutela della salute individuale e pubblica.
La medicina predittiva e la medicina preventiva sono due approcci fondamentali per migliorare la salute. La medicina predittiva si concentra sull’identificazione precoce del rischio di sviluppare una determinata malattia, mentre la medicina preventiva si concentra sull’identificazione e sulla modifica dei fattori di rischio per prevenire lo sviluppo di malattie.

Medicina predittiva: cos’è e come si pratica

La medicina predittiva utilizza diversi metodi per identificare i pazienti a rischio stratificandoli per età, sesso, storia familiare e stile di vita, utilizzando analisi di laboratorio, diagnostica di primo livello, monitoraggio dei parametri quali pressione arteriosa, saturazione di ossigeno, ecc. ed i protocolli di screening, come lo screening del tumore del colon e del seno.


Un approccio più moderno ed innovativo è quello dello studio polisistemico con devices dedicati (analisi fotometrica del flusso sanguigno periferico, bioimpedenziometria, ecc.). Tali metodiche, validate in letteratura e supportate da un’ampia casistica, consentono di individuare problematiche a livello pre-clinico, quindi prima dello sviluppo di malattia che, se non correttamente trattate, potrebbero costituire fattori di rischio per malattie metaboliche, degenerative, vascolari, immunitarie, psicologiche, ecc.
Tutto questo ci consente di operare per migliorare lo stato di salute della persona, prima che questi diventi un “paziente”.

La medicina preventiva si concentra sull’identificazione e sulla modifica dei fattori di rischio per prevenire lo sviluppo di malattie. Ciò può essere fatto attraverso l’educazione alla salute, la promozione di stili di vita salubri e la prevenzione delle malattie a livello individuale e di popolazione. Pensando al fumo, abitudine tra le più dannose, possiamo affermare che l’educazione alla prevenzione del fumo può aiutare le persone a capire i rischi del fumo per la salute ed incoraggiarle a smettere di fumare. Questo vale anche per la promozione di una dieta sana e dell’esercizio fisico.

L’importanza di fare prevenzione

La medicina predittiva e quella preventiva sono due facce della stessa medaglia e sono importanti per migliorare la salute sia dell’individuo che della popolazione in generale.

Sono strumenti che possono arrivare a salvarti la vita.

Lo staff medico delle Cliniche Villa Gemma e Villa Barbarano ha messo a punto programmi di check-up e valutazione dello stato di salute, differenziati in base alle caratteristiche del paziente. 

Scopri i nostri check-up e prenota subito, per mettere la salute al centro attraverso la prevenzione.