News

Caldo e infezioni urinarie: tutto quello che devi sapere

Con l’estate alle porte e le temperature che si alzano aumenta anche le possibilità di contrarre infezioni alle vie urinarie. Le infezioni alle vie urinarie sono sempre piuttosto comuni, ma il caldo e il cambio delle abitudini le rendono particolarmente comuni d’estate, soprattutto tra donne e bambini. 

È molto importante riconoscere e trattare le infezioni delle vie urinarie adeguatamente e tempestivamente, affinché l’agente patogeno che le causa non continui a proliferare, creando problematiche più difficili da trattare. L’infezione alle vie urinarie, infatti, si ha quando microrganismi patogeni, come per esempio il batterio Escherichia Coli, creano una colonia nell’apparato urinario, producendo sintomi irritativi. 

In questo approfondimento tratteremo i seguenti punti:

  1. Perché il caldo favorisce le infezioni urinarie?
  2. Quali sono i sintomi delle infezioni urinarie?
  3. Consigli per evitare le infezioni urinarie

Perché il caldo favorisce le infezioni urinarie

Temperature alte e sudorazione sono le principali cause delle infezioni urinali estive. L’aumento della sudorazione provoca disidratazione ovvero, se non ci si idrata adeguatamente bevendo molta acqua durante l’arco della giornata, una concentrazione delle urine che irritano le mucose e costituiscono un microambiente perfetto per la proliferazione batterica.

Inoltre, quando siamo al mare, sabbia e acqua costituiscono un ambiente potenzialmente favorevole all’infezione. Il costume da bagno bagnato, in particolare, può poi aumentare ulteriormente il rischio. Senza considerare che il costume bagnato spesso facilita la diffusione dei batteri. 

Da aggiungere che durante le vacanze mutiamo solitamente abitudini alimentari, modificando i nostri equilibri microbiotici. Anche questo è un fattore che favorisce potenzialmente l’insorgenza di infezioni delle vie urinarie.

Quali sono i sintomi delle infezioni delle vie urinarie? 

Diversi sono i sintomi che ci possono far pensare di avere un’infezione alle vie urinarie. Primo fra tutti, il bruciore durante la minzione. Ma ecco altri sintomi molto frequenti:

  • bisogno intenso, frequente e urgente di urinare
  • dolore alla parte lombare della schiena o nella parte dell’addome sopra il pube
  • urine molto torbide, scure, con sangue o maleodoranti
  • sensazione di stanchezza o di fiacchezza
  • febbre o brividi di freddo

Come prevenire le infezioni alle vie urinarie

La prevenzione è sempre lo strumento più prezioso, per questo è importante rivolgersi periodicamente a un medico specialista. Esistono tuttavia alcuni buoni comportamenti da seguire:

  1. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno
  2. Curare l’igiene personale
  3. Scegliere detergenti neutri e delicati
  4. Scegliere indumenti comodi e traspiranti
  5. Assumere probiotici per una buona funzione intestinale
  6. Lavarsi bene e asciugarsi dopo essere andati in bagno, dopo aver fatto un tuffo in mare o in piscina, dopo un rapporto sessuale. 
  7. Evitare terapie fai da te: una terapia inadeguata favorisce proliferazione e la resistenza batterica offrendogli la possibilità di diventare insensibili agli antibiotici.

Se sospetti di avere un’infezione, rivolgiti immediatamente a un medico specialista. Presso Villa Gemma e Villa Barbarano ti attende un urologo di grande esperienza, per una visita di controllo all’apparato urinario e per improntare la migliore terapia contro l’infezione urinaria, se già in corso!