News

Abbassamento improvviso della vista: perché succede?

Ottobre è il mese della salute degli occhi. Non perdiamo questa occasione per parlare di salute della vista e prevenzione.

Talvolta capita di vedere male, perché la vista si abbassa all’improvviso e velocemente. In questi casi è normale spaventarsi e pensare a tutte le possibili patologie gravi che possono causare abbassamento della vista. Prima di lanciarsi in autodiagnosi, però, se il problema persiste è bene parlarne con il proprio medico. 

Vi sono situazioni invece in cui vi può essere un transitorio abbassamento della vista.

Abbassamento della vista dopo uno sforzo

Gli sportivi lo sanno bene: la vista può calare rapidamente dopo uno sforzo. Ciò è legato allo sbalzo di pressione sanguigna: può capitare dopo una intensa serie con i pesi, facendo squat, cambiando posizione rapidamente e sotto sforzo. Questo sbalzo di pressione è chiamato ipotensione ortostatica, cioè una diminuzione della pressione arteriosa che si può verificare quando si assume la posizione eretta rapidamente.

Come tutti hanno potuto sperimentare almeno una volta, la situazione si normalizza rapidamente e la vista viene recuperata. Niente paura, dunque, se quando fate sforzi o vi alzate velocemente la vostra vista può calere. 

Se questa anomalia visiva capita normalmente o di frequente, però, è bene rivolgersi al proprio medico per indagare sulla causa del problema.

Abbassamento della vista e fosfeni

In alcuni casi il problema non si limita a un momentaneo annebbiamento della vista di pochi secondi, ma può verificarsi anche un altro disturbo della vista: i fosfeni associati a mal di testa. I fosfeni sono quelle forme geometriche luminose, come delle greche, in colori molto accesi, talvolta fluorescenti. Queste immagini sono solitamente lampeggianti e in movimento, e sono avvertite sia che teniate gli occhi aperti sia che li chiudiate.

Ciò è spiegato dal fatto che il problema non risiede nell’occhio in sé: è infatti dovuto a una variazione momentanea del flusso sanguigno. Anche in questo caso non c’è da avere paura, non è nulla di grave, bisogna solamente aspettare che passi. Una volta che il disturbo visivo è passato, potrebbe restare un mal di testa che andrà via con un po’ di riposo. Anche in questo caso, è comunque raccomandata una valutazione medica in caso il disturbo persistesse o si ripetesse.

Cause dell’abbassamento della vista

Alcune cause del calo visivo repentino le abbiamo, dunque, già analizzate. Ma l’abbassamento rapido della vista può dipendere anche da alcune patologie più serie: in questo caso il medico raccomanderà ulteriori accertamenti per indagare su eventuali quadri patologici, non solo oculistici.

Annebbiamento della vista

La vista si definisce offuscata o annebbiata quando c’è una diminuzione dell’acuità visiva, in altre parole il soggetto non riesce a mettere a fuoco normalmente gli oggetti, come se fosse privo dei suoi occhiali correttivi.

Quando e dove fare una visita oculistica

Che si soffra di cali improvvisi della vista o meno, è sempre opportuno prendersi cura degli occhi effettuando visite periodiche dall’oculista. La prevenzione, infatti, è lo strumento più prezioso per il monitoraggio della salute degli occhi e, dunque, del suo mantenimento. Solo attraverso visite oculistiche regolari è possibile rilevare l’insorgere di anomalie della vista o dell’occhio in tempo. 

Presso i poliambulatori di Villa Barbarano vi attendono i nostri medici oculisti, per un controllo specialistico. Per vederci sempre chiaro!