In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande più comuni sia sul sistema di prenotazione online (Anche tramite App), sia su tariffe, visite e quant’altro. Sarà sufficiente cliccare sulla domanda per visualizzare la rispettiva risposta.

Se possiedi uno smartphone o tablet Android vai su Google Play

Se possiedi uno smartphone o tablet Apple vai sull’App Store di Apple.

Oppure prenota attraverso il sito internet villagemma.it

Sì, con l’App Villa Gemma e Villa Barbarano puoi prenotare le tue visite anche se hai la residenza in qualsiasi altra provincia italiana con la ricetta rossa in regime SSN. In regime privato, invece, puoi prenotare ovunque tu risieda e senza alcuna ricetta.

Certo, con l’App Villa Gemma e Villa Barbarano puoi agevolmente modificare data e ora dell’Appuntamento quando vuoi. In caso tu non possa presentarti all’Appuntamento puoi cancellarlo con pochi clic, lasciando libero uno spazio per altri e accorciando così le liste di attesa.

Sì, sia il download che l’utilizzo dell’App sono totalmente gratuiti, così come la prenotazione dell’esame.

Si, Villa Gemma e Villa Barbarano rispetta le più severe normative sulla Privacy, tutte le informazioni passano attraverso il protocollo https, il livello massimo attuabile di sicurezza.

Sì, ti basterà accedere all’App con il tuo profilo da qualsiasi dispositivo per ritrovare la situazione attuale delle tue prenotazioni.

Sì, l’App Villa Gemma e Villa Barbarano è collegato al tuo profilo personale, non al dispositivo. Ti basterà dunque scaricare l’App e accedere con le tue credenziali.

Le prestazioni convenzionate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e il SSR (Servizio Sanitario Regionale) sono quelle visite/esami erogati dalla Clinica privata in convenzione con la Sanità Pubblica nazionale o regionale. Per tali visite ed esami l’utente paga il ticket e una parte del costo della prestazione viene pagato dalla Regione di Appartenenza dell’Utente.

Sono le prestazioni il cui pagamento è totalmente a carico del cittadino.

La Regione ogni anno assegna il budget di prestazioni alla Clinica privata convenzionata. In Villa Gemma e Villa Barbarano distribuiamo la prenotabilità di queste prestazioni nell’arco di 12 mesi. Se rendessimo utilizzabile interamente il budget da gennaio rischieremmo di farlo esaurire prima dell’estate. Purtroppo essendo la richiesta da parte dell’utenza superiore all’offerta possibile (in base a quanto stabilito dalla Regione Lombardia) le liste d’attesa risultano certamente molto lunghe. Cerchiamo di dare il nostro contributo erogando ogni anno un numero di prestazioni in regime SSN superiore a quanto verrà realmente rimborsato dalla Regione, per poter comunque soddisfare la richiesta dell’utenza. Il problema non si pone per le prestazioni private che non sono né limitate nè regolate dalla Regione.

Le eventuali differenze tra un medico e l’altro sono dovute esclusivamente alle differenti parcelle richieste dagli specialisti.

Le tariffe pubblicate sull’App e nel sito sono esattamente le stesse che otterresti prenotando tramite i canali tradizionali.

Nell’indicare il ticket non teniamo conto di eventuali esenzioni di cui l’utente potrebbe godere. In tal caso in fase di accettazione presso lo sportello in Poliambulanza il giorno dell’esame l’utente pagherà esattamente la cifra da lui dovuta.

Nel caso della visita in regime privato, si può scegliere il medico specialista per la visita/esame.

Le tariffe pubblicate sull’App sono esattamente le stesse che otterresti prenotando tramite i canali tradizionali.

Il costo pubblicato è solo indicativo, attraverso Villa Gemma e Villa Barbarano non verrà effettuato alcun pagamento. Quando andrai a pagare in accettazione, ti Applicheranno le esenzioni cui hai diritto.

Si, per poter concludere l’operazione di prenotazione in regime SSN ti serve inserire alcuni dati che solo una ricetta medica valida contiene. Senza ricetta puoi solo verificare le disponibilità oppure prenotare in regime privato.

Si intende l’accesso in cui il problema clinico del paziente viene affrontato per la prima volta e per il quale è necessario effettuare una diagnosi.

Si intende l’accesso successivo alla prima visite/esame utile per seguire l’evoluzione del problema clinico precedentemente diagnosticato.

No, con Villa Gemma e Villa Barbarano non si possono prenotare prestazioni urgenti o quelle contrassegnate dal bollino verde. Per questo tipo di prestazioni devi rivolgerti al CUP allo 0365.298190 (lun-ven 8.00-13.00)

No, con l’App Villa Gemma e Villa Barbarano hai accesso alla maggior parte delle prestazioni, ma alcune richiedono particolari preparazioni o processi di prenotazione più articolati. In questi casi devi rivolgerti al CUP.

In un caso del genere, quella specifica prestazione non è al momento prenotabile tramite Villa Gemma e Villa Barbarano. Per fissare un Appuntamento chiama il CUP allo 0365.298190 (lun-ven 8.00-13.00)

No, con Villa Gemma e Villa Barbarano consulti e prenoti direttamente sulle agende delle cliniche Villa Gemma e Villa Barbarano, ma il pagamento avverrà attraverso i metodi tradizionali, presso le casse nell’atrio delle cliniche.

No, con Villa Gemma e Villa Barbarano consulti e prenoti direttamente sulle agende della Fondazione Poliambulanza, ma non effettui l’accettazione. Questa, con l’effettiva quantificazione del ticket da pagare avverrà presso gli sportelli dedicati nell’atrio delle Cliniche. Per essere puntuale alla tua visita tieni conto che devi effettuare l’operazione di accettazione (che richiede qualche minuto).

Controlla di aver inserito correttamente il tuo indirizzo e assicurati che il messaggio di conferma non sia stato archiviato in posta indesiderata o nella cartella spam.

No, con Villa Gemma e Villa Barbarano puoi visualizzare, modificare o cancellare in ogni momento esclusivamente gli Appuntamenti presi utilizzando l’App o con il sito.

L’app Villa Gemma e Villa Barbarano ti invia una mail di conferma della prenotazione con il riepilogo dei dati dell’Appuntamento, puoi volendo stampare quella. Anche se hai prenotato con l’App o il sito una volta in Clinica allo sportello accettazione ti dovrai comportare esattamente come quando prenoti via telefono: il giorno del tuo Appuntamento, all’ora stabilita, verrai in Clinica e andrai all’accettazione, con la tua tessera sanitaria e la ricetta rossa se in regime convenzionato con il SSN, senza nulla se in regime privato.

Per una questione di privacy, per proteggere i tuoi dati, non daremo dettagli nella mail. Tu potrai in ogni momento verificare le tue prenotazioni nella tua area riservata sull’App o sull’App.

La ricetta rossa può essere utilizzata entro 12 mesi dalla data di emissione.

Sì, puoi controllare le agende e le disponibilità di esami e prestazioni, tariffe e ticket, medici e specialisti anche senza essere loggato.

In caso di disdetta, il rimborso è consentito solo se la prenotazione viene disdetta (online, telefonicamente, di persona) 48h prima dell’appuntamento.

Per richiedere il rimborso inoltrare via email a cup@villagemma.it la mail di conferma appuntamento indicando obbligatoriamente:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice Fiscale
  • Numero di cellulare
  • IBAN (Sul quale ricevere il rimborso)