Villa Gemma

Switch to desktop

mobile welcome

Il Servizio di Riabilitazione ambulatoriale(Servizio di fisioterapia)  delle case di Cura Villa Gemma e Villa Barbarano, dispone di una equipe medica polispecialistica qualificata e di Fisioterapisti, Massofisioterapisti e Logopedisti esperti ed offre attività riabilitative di tipo ambulatoriale che si rivolgono a pazienti affetti da esiti di patologie:
•    neurologiche (esiti di vasculopatia cerebrale, para-tetraparesi, malattie neurodegenerative, morbo di Parkinson, neuropatie, disturbi del tono muscolare e dell’equilibrio, spasticità, ecc.)
•    ortopediche e post traumatiche: esiti traumatici ,anche della strada o lavorativi, distorsioni articolari, fratture, lesioni muscolo-tendinee, , esiti di chirurgia ortopedica minore e maggiore, quali osteosintesi, suture muscolari o tendinee, sostituzione articolare protesica, artroscopia ecc.
•    Patologie dello sportivo: esiti traumatici, disturbi da sovraccarico funzionale, alterazioni del gesto sportivo. ecc.
•     patologie dolorose e disfunzionali del rachide: paramorfismi e dismorfismi, disordini posturali, rachialgie cervico - dorso-lombari, radicolopatie, sciatica, discopatie, ernie e protrusioni discali, artrosi, traumatismi della strada.
•    Artropatie infiammatorie e degenerative: artrite, artrosi, sindromi dolorose e disfunzionali delle articolazioni.
•    Patologie respiratorie subacute e croniche (BPCO, polmoniti, pleuropolmoniti, insuff. Respiratoria, enfisema polmonare, fibrosi polmonare)
Particolare attenzione viene posta nella gestione delle lista d’ attesa in modo da garantire una rapida presa in carico di tutti i pazienti, con priorità per gli esiti di traumi sul lavoro INAIL, esiti traumatici in genere, patologie in fase acuta o sub acuta, esiti di interventi chirurgici recenti, patologie neurologiche.
Le tipologie di trattamento disponibili sono particolarmente numerose e si suddividono in cinque gruppi principali:
•    rieducazione neuromotoria ( metodiche Bobath, Kabat, Perfetti, neuromuscolare, propriocettiva, training del cammino e dell’ equilibrio anche assistiti da macchinari e realtà virtuale);
•    trattamenti manuali ( manipolazioni vertebrali e articolari, massoterapia, mobilizzazioni articolari e trazioni vertebrali manuali o pompages, ginnastica rieducativa di rinforzo muscolare, posturale e propriocettiva, antalgica, rieducazione motoria individuale e di gruppo);
•    terapie fisiche, fra cui segnaliamo in particolare trazioni vertebrali , endotermia ( detta Tecarterapia), laserterapia ad alta potenza, veicolatore transdermico ( vedi elenco completo);
•    ossigeno-ozono terapia percutanea, mesoterapia antalgica, terapia infiltrativa endoarticolare.
•    Il Servizio di Logoterapia, fornisce trattamento logopedico per patologie dell’ utilizzo dei simboli del linguaggio, dell’ articolazione e della deglutizione e trattamento riabilitativo anche a utenti di età pediatrica a partire dai sei anni, secondo i protocolli vigenti in Casa di Cura.

Come accedere al Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione
Il servizio è convenzionato con il SSR e l’ erogazione delle prestazioni a carico dell’ SSR avviene in ottemperanza alle modalità legislative ( in particolare DGR 3111) previa stesura del Progetto Riabilitativo Individuale.
Il paziente accede al servizio su richiesta del Medico Curante, oppure secondo indicazione specialistica o dopo visita specialistica presso gli ambulatori delle nostre strutture. Il paziente viene preventivamente informato circa la possibilità di erogazione delle prestazioni a carico del SSR o privatamente ( si ricorda che la Casa di Cura è convenzionata con numerose Assicurazioni.)

Equipe Tecnica di Fisioterapia
Fisioterapista  L. Mazzacani        Coordinatrice servizio Medicina Fisica e Riabilitazione Villa Barbarano
Fisioterapista  F. Missiaia        Coordinatrice servizio Medicina Fisica e Riabilitazione Villa Barbarano
Fisioterapista  R. Gosetti        Coordinatrice servizio Medicina Fisica e Riabilitazione Villa Gemma

Equipe Tecnica di Logopedia
Logopedista S.Ferretti   
Logopedista A. Cattaneo

Ultima modifica il Lunedì, 05 Dicembre 2011 15:19

Visite: 2316

Responsabile:
Dr. S. Visconti    specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione

Equipe medica:
Dr. G. Noceti        Medico Medicina Fisica e Riabilitazione
Dr.ssa S. Scolari  Medico UO Medicina Fisica e Riabilitazione
Dr. Mario Lombardi    specialista in Medicina dello Sport

Ultima modifica il Lunedì, 02 Luglio 2012 12:46

Visite: 2238

RIABILITAZIONEriabilitazione
Pur avendo una grande tradizione, la Riabilitazione in regime ambulatoriale acquisterà sempre maggior rilevanza in quanto un crescente numero di patologie e disabilità verranno ‘ spostate’ dalla degenza al trattamento ambulatoriale.

Il Servizio di Riabilitazione è presente in entrambe le strutture di Villa Gemma e Villa Barbarano, il servizio è convenzionato col SSR e i trattamenti vengono erogati secondo le regole dei LEA oppure privatamente. Sono attive convenzioni con numerose casse mutua e enti assicurativi.

L’ambulatorio di Fisiatria è lo strumento principale per definire gli aspetti diagnostici e programmare i trattamenti. L’ ambito della fisiatria è particolarmente ampio rivolgendosi sia a disabilità neurologiche che a patologie reumatologico/ortopediche, affezioni dolorose del rachide e delle articolazioni, para-dismorfismi, disordini posturali, esiti traumatici, patologie dell’ età evolutiva.

Ultima modifica il Lunedì, 05 Dicembre 2011 10:35

Visite: 4685